Sentiero delle quattro spiagge
Scario – Punta Spinosa – Torre Spinosa – Spiaggia della Molara – Grotta dell’acqua
Centro di Marina di Camerota – Località Fenosa
Difficoltà: T/E
Punto di partenza: Centro di Marina di Camerota
Punto di arrivo: Località Fenosa
Lunghezza percorso: 3150 m
Tempo medio di percorrenza: 1,5 h
Dislivello max: 120 m
Lungo il sentiero delle 4 spiagge sarà possibile ammirare le torri vicereali e tutto il fascino della costa di Marina di Camerota frequentata dai greci per l’estrazione di blocchi di conglomerato marino usati in particolare per la costruzione della famosa “Porta rosa” di Velia. Si attraversano, così le spiagge della Calanca, di Capo grosso, di Cala d’arconte e di Porticello, quest’ultima impreziosita da bellissime grotte.
Il sentiero è di tipo Turistico fino alla spiaggia di Capo grosso, adatto anche alle famiglie con bambini piccoli. I passaggi tra le spiagge di Capo grosso e di Cala d’Arconte e tra quest’ultima e la spiaggia di Porticello sono resi leggermente più difficoltosi dalla presenza di rocce.
Alla fine del lungomare Trieste di Marina di Camerota si prende via Antonio Simone dove inizia il presente percorso, urbano per i primi 530 m. Una breve scalinata in cemento porta alla spiaggia della Calanca, la prima delle quattro spiagge sabbiose che danno il nome al sentiero. Superato l’arenile si raggiunge un bellissimo e comodo sentiero che si muove tra le scogliere, quasi sempre all’ombra di una lussureggiante vegetazione. Si raggiunge cosi la spiaggia di Capo Grosso. Due sentierini tra le rocce delle scogliere consentono di raggiungere le successive spiagge di Cala d’Arconte e di Porticello. Da quest’ultima una ripida scalinata porta alla SR562 (44 m slm).