Menu
Menu

Plenilunio in musica

View Calendar
24/07/2021 - 25/07/2021 Tutto il giorno

Plenilunio in musica

PLENILUNIO IN MUSICA

SUL

MONTE BULGHERIA

 

sabato 24 e domenica 25 luglio 2021

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo e il seguente testo "A MALCHERIA 24 luglio 2021 PLENILUNIO IN MUSICA AL RIFUGIO escursione monte Bulgheria"

DESCRIZIONE DELL’ESCURSIONE
Il sentiero "Scaletta" è probabilmente il sentiero più impegnativo tra quelli che portano sull’altopiano del monte Bulgheria.
Più di 1000 scalini nel solo percorso di andata ne giustificano il nome. Ma tanta fatica viene ricompensata dalla vista mozzafiato di cui si può godere durante la salita e da un suggestivo terrazzino affacciato sulla valle sottostante.
L’itinerario comincia attraversando la cava dismessa ai piedi del Bulgheria, per poi iniziare la salita vera e propria, poco dopo.
La vegetazione tipica di questi luoghi accompagna la salita che va a concludersi in un bosco di ontani con abbondante sottobosco di felci.
Percorso da secoli dagli abitanti del posto, permette, di giungere in circa tre ore al Rifugio "Tozzo del Moio". Qui, dopo la meritata cena, due momenti musicali offerti da due giovani cantautrici salernitane:
“Wale, che attinge dal rock al folk fino ad arrivare a note pop. Accompagnata solo dalla chitarra, è dotata di una voce trasversale, capace di arrivare ad ogni tipo di orecchio”;
“Fedeshui, il calore di una incantevole voce che si presta a classici napoletani così come a ballate pop. Cantautrice e interprete in grado di creare atmosfere magiche”.
Dopo qualche ora, ancora col buio, ci si rimetterà in cammino per raggiungere uno straordinario affaccio panoramico da cui ammirare lo spettacolo dell'alba con i suoi incredibili colori che tingono il cielo ed il mare del Golfo di Policastro.
Infine si riprende il sentiero che, sempre accompagnati da panorami unici sul mare e sulla costa cilentani, ci porterà a San Giovanni a Piro. Da qui, grazie all’ausilio di navette, si raggiungeranno le auto ad Acquavena
DATI TECNICI
Difficoltà: EE (per Escursionisti Esperti);
Punto di partenza: Acquavena (frazione di Roccagloriosa) presso la cava dismessa;
Punto di arrivo: Campo Sportivo di San Giovanni a Piro;
Ora di partenza: 17:00;
Ora di rientro: entro le ore 9.00;
Punti d’interesse: Sorgente degli Eremiti, faraglioni, l’altopiano e la lavanda, cima del monte Bulgheria (1225 m s.l.m.), rifugio Tozzo del Moio;
Dislivello totale in salita: 700 m;
Lunghezza del percorso: 8 km;
Tempo medio di percorrenza: 6 ore (cammino effettivo a/r);
DOTAZIONE TECNICA
Maglia di pile, giubbotto antivento, abbigliamento caldo per la notte, magliette di ricambio;
Torcia da mano o frontale;
Acqua (almeno 1,5 litro);
Scarpe da trekking (obbligatorie);
Bastoncini telescopici (consigliati);
Sacco a pelo, tappetino di gomma, tenda (consigliati, un nostro socio avrà cura del trasporto fino al rifugio).
Misure Covid-19: Attività a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione telefonica o tramite messaggio presso la pagina Facebook "Massiccio del Bulgheria entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 24 luglio 2021, senza la quale non sarà consentita la partecipazione.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
333 325 7727
massicciodelbulgheria@gmail.com
www.facebook.com/MassiccioDelBulgheria